MySQL RDBMS

MySQL è il più diffuso database Open Source basato sul linguaggio SQL. Inizialmente sviluppato dalla dall’azienda MySQL AB è stato acquistato nel 2008 dalla Sun Microsystems per un un miliardi dollari. Nel 2009 MySQL è passato nelle mani di Oracle avendo quest’ultima acquistato Sun Microsystems e tutti i software di sua proprietà.

MySQL è un RDBMS, ossia un sistema di gestione per database relazionali. Un database è un insieme strutturato di dati, dalla lista della spesa, all’elenco dei titoli presenti in una grossa libreria. MySQL si occupa della strutturazione e della gestione a basso livello dei dati stessi, in modo da velocizzarne l’accesso, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi.

L’acronimo RDBMS significa “Relational DataBase Management System” e sta ad indicare che MySQL offre la possibilità di conservare i dati non in un enorme “storeroom” ma in diverse tabelle, in modo di velocizzarne l’accesso.

L’acronimo SQL significa “Structured Query Language” ed indica il linguaggio standard di interrogazione dei DataBase.

Perchè utilizziamo MySQL?

  • E’ scalabile e flessibile

MySQL è in grado di integrarsi con applicazioni le cui dimensioni non devono superare pochi MB, fino ad enormi data warehouse contenenti terabyte di informazioni. MySQL inoltre è flessibile perchè in grado di supportare Linux, UNIX e Windows.

  • Prestazioni elevate

Grazie alle utility di caricamento dati ad alta velocità, le cache specializzate, gli indici full text ed altri meccanismi di aumento delle prestazioni, MySQL è in grado di soddisfare le aspettitative di qualsiasi applicazione che sia un sistema di elaborazione transazionale ad alta velocità o un sito web che gestisce miliardi di interrogazioni al giorno.

  • Alta disponibilità

L’assoluta affidabilità e la costante disponibilità sono i punti di forza di MySQL e i clienti si affidano a MySQL per garantire l’operatività 24 ore su 24. MySQL offre una varietà di opzioni ad alta disponibilità, dalle configurazioni di replicazione master/slave ad alta velocità, ai server cluster specializzati con failover istantaneo, alle soluzioni ad alta disponibilità di terze parti per il server di database MySQL.

  • Solido supporto delle transazioni

MySQL offre uno dei motori database transazionali più potenti disponibili sul mercato includendo il supporto completo per transazioni ACID (Atomic, Consistent, Isolated, Durable), lock a livello di riga, gestione delle transazioni distribuite e supporto per transazioni multiversione in cui chi legge non blocca mai chi scrive e viceversa.

  • Punti di forza per Web e data warehouse

MySQL è lo standard di fatto per i siti web con volumi di traffico elevati, grazie al suo query engine ad alte prestazioni, alla capacità di inserimento dei dati estremamente veloce e al supporto delle funzioni web specializzate, come ad esempio le ricerche full text rapide.

  • Elevata protezione dei dati

La protezione dei dati aziendali rappresenta la priorità numero uno dei responsabili dei database, quindi MySQL offre eccezionali caratteristiche per la sicurezza, che garantiscono la totale protezione dei dati. Per ciò che riguarda l’autenticazione del database, MySQL offre potenti meccanismi per assicurare che soltanto gli utenti autorizzati possano accedere al server di database, con la possibilità di bloccare gli utenti fino al livello della macchina client.

  • Sviluppo completo di applicazioni

Uno dei motivi per cui MySQL è il database open source più diffuso al mondo è che fornisce supporto completo per le esigenze di sviluppo di tutte le applicazioni. MySQL fornisce connettori e driver (ODBC, JDBC, ecc.) che consentono a tutti i tipi di applicazioni di utilizzare MySQL quale server di gestione dei dati. Non importa che si tratti di PHP, Perl, Java, Visual Basic o .NET: MySQL offre agli sviluppatori di applicazioni tutto ciò di cui hanno bisogno per realizzare sistemi informativi basati su database.

  • Facilità di gestione

I tempi necessari per iniziare a usare MySQL sono incredibilmente ridotti; il tempo medio che trascorre dal download del software al completamento dell’installazione è inferiore ai 15 minuti. Ciò vale per qualsiasi piattaforma, sia essa Microsoft Windows, Linux, Macintosh o UNIX.

  • Costo totale di proprietà più basso

Migrando le attuali applicazioni basate su database a MySQL, oppure utilizzando MySQL per i nuovi progetti di sviluppo e possibile ottenere risparmi enormi. Grazie all’uso del server di database MySQL e delle architetture distribuite, che utilizzano hardware di largo consumo a basso costo, le aziende scoprono di poter raggiungere incredibili livelli di scalabilità e prestazioni, il tutto ad un costo estremamente inferiore a quello dei software scale-up di tipo proprietario. Inoltre, l’affidabilità e la gestibilità di MySQL consentono agli amministratori di database di non sprecare tempo nella risoluzione di problemi legati alle prestazioni e ai tempi di fermo, ma di concentrarsi invece su attività di livello più strategico che interessano gli aspetti che danno più valore al business.

Link: http://www.mysql.it/



Тепер можна отримати кредит на картку без відмов цілодобово на самих вигідних умовах в Україні.

Круглосуточный кредит онлайн без фото документов и без звонков родственникам в Украине.

Отримати гроші на картку без відмов цілодобово або кредит онлайн.