Scegliere il servizio di Hosting

Scegliere il servizio di hosting

Tra le annose questioni che si devono affrontare ogni volta che si vuole pubblicare un sito o un servizio online, vi è senza dubbio quella che riguarda la scelta del miglior servizio di hosting.
Vi anticipiamo che è quasi impossibile ottenere un servizio di hosting gratuito di qualità, ed in genere questa tipologia di hosting è consigliata solo in alcuni casi.
Le altre tipologie di hosting, che a breve andremo ad elencare, devono essere scelte a allo stesso modo, è possibile scegliere il miglior servizio di hosting.

Hosting Gratuito

Consigliato solo per test di poco conto, è assolutamente da evitare nel caso di attività professionali poichè non vengono offerte garanzie di uptime. Le società che offrono questo servizio, impongono banner pubblicitari, domini di secondo livello e limitazioni su spazio e bandwidth.
Nella maggior parte dei casi non offrono servizi elementari come posta elettronica, database e linguaggi di scripting (php, python, asp), di conseguenza possono ospitare solo siti statici.

Hosting Virtuale

Hosting Virtuale Condiviso

Questa tipologia è quella che garantisce il miglior rapporto qualità/prezzo.
In genere non impongono limiti di banda, e la quantità di spazio del disco è sufficiente per ospitare il sito aziendale. In alcuni casi è necessario acquistare il database MySQL.
Il vero problema sta nel fatto che le risorse del server, e la larghezza di banda devono essere condivise con gli altri clienti del provider, e ciò può influire sulle prestazioni del sito in termini di velocità.
Inoltre, potrebbero sorgere dei problemi SEO in quei casi in cui l’indirizzo ip offerto è condiviso con siti che ospitano materiale per adulti o illegale.

Vi consigliamo di scegliere un servizio di hosting virtuale condiviso, solo se siete alla ricerca di un servizio economico e non avete pretese circa le prestazioni del vostro servizio.
E’ l’ideale per siti personali e piccole aziende.

Hosting Virtuale Dedicato

Costo leggermente superiore all’ Hosting Virtuale Condiviso, nell’ Hosting Virtuale Dedicato la banda prevista è elevata, lo spazio disco è elevato, ed è possibile creare database di piccole dimensioni secondo le proprie esigenze.
Consigliato per piccole, medie aziende e siti di eCommerce, che vogliono buone performance per il loro sito web.

Hosting Dedicato

L’ Hosting dedicato è il top gamma.
In particolare, lo spazio disco è pressochè illimitato e non sono previsti limiti di banda, non ci sono limiti per database e servizi configurabili.
E’ dedicato a tutti coloro che sono alla ricerca di un servizio flessibile ad alte performance, senza badare ai costi.

Hai dubbi? Contattaci per scoprire come Origina S.r.l. può aiutarti a scegliere il profilo più adatto alle tue esigenze.

The following two tabs change content below.

Francesco Fallica

Ultimi post di Francesco Fallica (vedi tutti)

Comments Are Closed